Report dal Salone del Gusto di Torino. Mergherita+ e il Mercatale al più grande evento internazionale dedicato al cibo

  • -

Report dal Salone del Gusto di Torino. Mergherita+ e il Mercatale al più grande evento internazionale dedicato al cibo

Il Salone del Gusto 2018, svoltosi a Torino dal 20 al 24 settembre, ha visto la partecipazione di Margherita+ e del Mercatale di Montevarchi alla kermesse internazionale del cibo, partecipazione che è frutto della ormai decennale esperienza di collaborazione tra la nostra Cooperativa Sociale e il primo mercato della terra Slow Food in Italia, un progetto che ha sede dal 2008 proprio nel cuore del Valdarno.

A rappresentare le ormai più di 80 aziende facenti parte del mercato coperto, sono stati alcuni produttori e gli operatori di Margherita+ che hanno avuto il compito di gestire la logistica, l’organizzazione, la vendita dei prodotti in esposizione e l’accoglienza dei numerosi visitatori presso lo stand del Mercatale.

Grazie al Comune di Terranuova Bracciolini, la nostra Cooperativa Sociale ha inoltre rappresentato, assieme agli altri Comuni del territorio, i prodotti del Valdarno proponendo un apprezzatissimo stufato di carne preparato dai nostri bravissimi cuochi e distribuito nell’area destinata ai food traks.

La partecipazione al Salone del Gusto costituisce ormai una tappa fissa molto importante per Margherita+ e il Mercatale, un appuntamento che portiamo avanti dal 2008 con l’obiettivo di promuovere i prodotti della provincia di Arezzo e non solo. Tra le oltre 80 aziende che costituiscono la rete dei produttori del mercato, figurano infatti anche imprese agroalimentari della provincia di Siena e Firenze. Il gruppo di produttori è in continua crescita e fa del Mercatale di Montevarchi uno dei i primi 20 mercati d’Italia per la vendita di prodotti a km zero secondo una classifica stilata nel 2016 dal Corriere della Sera.