MISSIONE

handsLa nostra mission si riassume in poche, semplici parole: Trasformiamo il Lavoro in Valore Sociale e deriva da una lettura della realtà capace di valorizzare, oltre alle conoscenze tecniche, anche i saperi meno formali presenti proprio nei contesti sociali.

Siamo un’impresa sociale di inserimento lavorativo, attualmente tra i più importanti attori nella promozione dell’inclusione al mondo del lavoro.  Per le persone normalmente escluse dal mercato del lavoro infatti, le opportunità di impiego offerte dalle Cooperative Sociali di tipo B sono ottimi percorsi verso la più ampia integrazione nella società.

Rimettere al centro la comunità sociale, nelle sue varie articolazioni, significa per noi, come previsto dalla normativa in vigore (Legge 381/91), impiegare una percentuale non inferiore al 30% di persone in condizione di svantaggio sociale all’interno dei differenti contesti lavorativi in cui operiamo.

Per questo promuoviamo il potenziale individuale e sociale delle persone, favorendo in particolare l’integrazione sociale e lavorativa, attraverso la valorizzazione e la partecipazione diretta delle persone stesse. Una valorizzazione che avviene attraverso gli strumenti economici, finanziari e imprenditoriali in una dimensione solidaristica e mutualistica che fa della cooperazione sociale il valore aggiunto del suo essere impresa al servizio della comunità.

L’attenzione alla persona è posta al centro della nostra azione d’impresa, confermando il “patto” tra Privato Sociale ed Istituzioni Pubbliche, basato sull’integrazione di ruoli e competenze finalizzate al consolidamento di meccanismi di giustizia sociale e promozione del benessere individuale, attraverso l’offerta di percorsi lavorativi personalizzati per persone esposte a rischio di esclusione sociale.

Unire le forze in un unico soggetto ha permesso uno scambio di competenze e informazioni, per integrare meglio l’offerta, per sollecitare la messa a disposizione di risorse, per creare una nuova consapevolezza circa le problematiche sociali, in particolare delle persone svantaggiate, e per aumentare la propria visibilità e riconoscibilità al fine di rendere più agevole l’accettazione di nuove iniziative imprenditoriali.