RISTORAZIONE COLLETTIVA


Dal 1994 la nostra cooperativa gestisce servizi di ristorazione scolastica nei comuni del Valdarno aretino e, in collaborazione con la committenza, si pone l’obbiettivo di migliorare il livello qualitativo dei pasti in termini di qualità nutrizionale e organolettica, mantenendo saldi i principi di sicurezza alimentare. La corretta gestione della ristorazione deve favorire scelte alimentari nutrizionalmente corrette tramite l’adeguatezza dei menù e la promozione di alcuni piatti e deve svolgere un ruolo di rilievo nell’educazione alimentare coinvolgendo bambini, famiglie, docenti.

La Cooperativa Sociale Margherita+ in convenzione con Centro Pluriservizi SPA, Consorzio E.CO, Consorzio COOB, e il Comune di Terranuova Bracciolini produce nei centri cottura di Montevarchi, Terranuova, Piandiscò, Ambra e nelle cucine dei centri infanzia San Lorenzo, Coccinella e Pinocchio circa 3.500 pasti al giorno e ne garantisce il trasporto e la distribuzione nei diversi refettori del territorio.

Margherita+ gestisce tutta la filiera: dalla scelta e qualifica dei fornitori e dei prodotti, privilegiando quelli di filiera corta a KM 0, all’adozione dei piani di autocontrollo, dalla gestione dei centri cottura per la preparazione, al trasporto con mezzi coibentati e alla distribuzione nei refettori scolastici dei pasti prodotti. Vengono garantite pasti speciali per esigenze sanitarie legate a allergie e intolleranze e per motivi culturali.

La Cooperativa Sociale Margherita+ gestisce inoltre, a partire dal 15 settembre 2015, Barchimede – Bar del Liceo Scientifico Redi di Arezzo, uno spazio che offre il tradizionale servizio bar/caffetteria, ma è anche un luogo d’incontro destinato a studenti, professori e a tutto il personale scolastico.

Alla base del progetto c’è un’idea di scuola che non sia solo un luogo frequentato durante il tradizionale orario scolastico, ma un ambiente ricco di spazi e attività in cui gli studenti e i professori possano incontrarsi, discutere, organizzare gruppi di studio o di lettura.

Il servizio bar interno al Liceo Redi è stato affidato alla Cooperativa Sociale Margherita+ per bando pubblico. Una volta completati i lavori di ristrutturazione degli ambienti, ha iniziato l’attività, che comprende la preparazione e la distribuzione delle colazioni per gli studenti in ricreazione, servizio recentemente esteso anche al Liceo Classico F. Petrarca di Arezzo.

Il servizio di allestimento e gestione del bar ha visto l’impiego di differenti professionalità, anche attraverso l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, portando quindi all’interno della scuola le funzioni sociali e di inclusione che caratterizzano Margherita+.