MERCATI COPERTI

mercati coperti

MERCATALE DI MONTEVARCHI

Il Mercatale – Mercato Coperto degli Agricoltori è un progetto istituito dal Comune di Montevarchi nell’àmbito del progetto di “Filiera Corta – Rete Regionale per la valorizzazione dei prodotti agricoli toscani”.

Nato nel 2005 come farmer’s market sperimentale ha come obiettivi la promozione, conoscenza e valorizzazione delle produzioni di qualità del territorio.

Oggi, l’Associazione del produttori del Mercato Coperto, nata nel 2009, e la Cooperativa Sociale Margherita+, sono unite nella rete d’impresa “ Rete del mercarto coperto”, per l’innovazione organizzativa volta alla competitività delle imprese che fanno parte del Mercato Coperto degli Agricoltori.

La Cooperativa Sociale Margherita+ ha il compito di valorizzare e promuovere i prodotti di filiera corta e le produzioni di qualità del territorio, Ha inoltre il compito di progettare sia le attività del mercato coperto che del mercato in piazza e tutti gli eventi collaterali, anche attraverso l’allestimento degli spazi espositivi e di vendita, il mantenimento dei rapporti con i produttori e gli uffici dell’Amministrazione, la formazione e l’aggiornamento continuo del personale in loco e nelle aziende agricole.

Attualmente Margherita+ ha un ruolo significativo per quanto riguarda gli aspetti di gestione del conto di servizio per gli incassi, gestione contabile degli incassi con ripartizione dei costi gestionali, invio telematico dei dati di vendita, gestione del sistema informatico e delle apparecchiature, organizzazione e gestione della logistica per eventi collaterali e di promozione, realizzazione e controllo del piano HACCP, gestione e formazione del personale di vendita, gestione delle riparazioni, acquisto di forniture e materiali di consumo e pulizia dell’immobile.

Puoi consultare QUI la pagina Facebook del Mercato Coperto.

 

LOGGE DEL GRANO DI AREZZO

Il Mercato Coperto delle Logge del Grano di Arezzo è uno spaccio stabile di prodotti locali, aperto dal lunedì al sabato. È nato per offrire alla collettività un servizio di vendita di prodotti locali di qualità a chilometro zero, per sviluppare e far crescere le aziende agricole che effettuano la vendita diretta, per promuovere e sviluppare le produzioni locali di qualità con preferenza per quelle biologiche, per formare i consumatori orientandoli all’acquisto di prodotti a chilometro zero stagionali e di qualità, e per creare una struttura che contribuisca a rianimare il tessuto socio- economico del centro storico di Arezzo.

Il Comune di Arezzo, in accordo con la Provincia e la Camera di Commercio, e con procedure ad evidenza pubblica, ha selezionato un gruppo di produttori agroalimentari della provincia sulla base di specifici criteri qualitativi dando priorità ai prodotti biologici.

Anche la Cooperativa Sociale Agricola Terraviva, nata attraverso il progetto PER.SO.N.A presentato dalla nostra cooperativa nel 2011, è presente all’interno del Mercato insieme a più di 50 imprese del territorio; questa partecipazione costituisce quindi un momento di grande rilevanza, alla luce dell’attenzione e dell’impegno che Terraviva, insieme ai suoi partner, ha messo in campo seguendo fin dall’inizio il percorso delle aziende protagoniste all’interno del Mercato.

A partire da gennaio 2017, la Cooperativa Sociale Mergherita+ è chiamata a gestire, in collaborazione con la Rete dei produttori agricoli del Mercato Logge del Grano, il servizio di somministrazione di pasti presso il piano superiore della struttura sita in piazzetta Logge del Grano 5 ad Arezzo.

Il progetto dell’Osteria delle Logge del Grano, vede la nostra Cooperativa Sociale coinvolta nella preparazione e distribuzione di pasti destinati alla clientela del Mercato Coperto e alle mense del territorio, realizzati esclusivamente con materie prime provenienti dalle aziende agricole dei produttori locali. Il servizio costituisce la prosecuzione del progetto Logge del Grano partito nel dicembre 2015 e, in linea con le finalità dello stesso, ha come obiettivo ultimo la commercializzazione e diffusione del chilometro zero e di prodotti della filiera corta di tutto il territorio provinciale aretino.

Puoi consultare QUI la pagina Facebook del Mercato Coperto.