Archives

  • -

Report dal Salone del Gusto di Torino. Mergherita+ e il Mercatale al più grande evento internazionale dedicato al cibo

Il Salone del Gusto 2018, svoltosi a Torino dal 20 al 24 settembre, ha visto la partecipazione di Margherita+ e del Mercatale di Montevarchi alla kermesse internazionale del cibo, partecipazione che è frutto della ormai decennale esperienza di collaborazione tra la nostra Cooperativa Sociale e il primo mercato della terra Slow Food in Italia, un progetto che ha sede dal 2008 proprio nel cuore del Valdarno.

A rappresentare le ormai più di 80 aziende facenti parte del mercato coperto, sono stati alcuni produttori e gli operatori di Margherita+ che hanno avuto il compito di gestire la logistica, l’organizzazione, la vendita dei prodotti in esposizione e l’accoglienza dei numerosi visitatori presso lo stand del Mercatale.

Grazie al Comune di Terranuova Bracciolini, la nostra Cooperativa Sociale ha inoltre rappresentato, assieme agli altri Comuni del territorio, i prodotti del Valdarno proponendo un apprezzatissimo stufato di carne preparato dai nostri bravissimi cuochi e distribuito nell’area destinata ai food traks.

La partecipazione al Salone del Gusto costituisce ormai una tappa fissa molto importante per Margherita+ e il Mercatale, un appuntamento che portiamo avanti dal 2008 con l’obiettivo di promuovere i prodotti della provincia di Arezzo e non solo. Tra le oltre 80 aziende che costituiscono la rete dei produttori del mercato, figurano infatti anche imprese agroalimentari della provincia di Siena e Firenze. Il gruppo di produttori è in continua crescita e fa del Mercatale di Montevarchi uno dei i primi 20 mercati d’Italia per la vendita di prodotti a km zero secondo una classifica stilata nel 2016 dal Corriere della Sera.


  • -

“Notte Rurale” Cena nella Notte Bianca al Mercatale di Montevarchi

Sabato 7 luglio, all’interno della Notte Bianca di Montevarchi, Il Mercatale – Mercato Coperto degli Agricoltori organizza “Notte Rurale”, un’occasione per conoscere i prodotti agroalimentari del nostro territorio e assaggiare il vino e la birra delle aziende locali.

Il menu della cena sarà realizzato con materie prime provenienti dalle aziende del Mercato Coperto, con ricette che richiamano la tradizione gastronomica del territorio.

La serata sarà accompagnata da eventi musicali con i “Brutti ma Boni”, che intratterranno il pubblico nel dopo cena della Notte Rurale.

 

 

 


  • 0

Assemblea e approvazione del bilancio

Mercoledì  30 maggio ha avuto luogo l’assemblea annuale di approvazione del bilancio 2017di Margherita+

Un anno importante per la Cooperativa Sociale Margherita+ che ha chiuso il 2017 con un bilancio più che positivo. Oltre al consolidamento di quei servizi che costituiscono i punti fermi del nostro operato, uno degli aspetti che maggiormente sono emersi nel corso dell’assemblea è l’attenzione verso nuovi settori e attività che confermano l’attitudine di una realtà dinamica e attenta al tema del rinnovamento.

I risultati dell’anno passato costituiscono un’ulteriore conferma dell’importante apporto di ciascun soggetto (Margherita, Elios e Al Plurale) che, attraverso il percorso di fusione, ha dato vita alla Cooperativa sociale di tipo B Margherita+ . L’integrazione tra le diverse realtà territoriali e lo scambio intergenerazionale hanno inoltre permesso l’ unione dell’esperienza di molti con lo spirito innovativo e il dinamismo di altrettanti giovani nuovi soci.