Il Mercatale di Montevarchi Compie 10 anni di attività

  • -

Il Mercatale di Montevarchi Compie 10 anni di attività

Compie dieci anni il Mercatale, il Mercato Coperto degli Agricoltori di Montevarchi, che è anche Mercato della Terra Slow Food. Una realtà importante e affermata nel territorio che oggi vede protagonisti 80 produttori locali, in un progetto di filiera corta direttamente dal produttore al consumatore.

La Fondazione del Mercato risale però al 2004, quando si svolgeva solo in piazza Varchi, ed aveva cadenza mensile. Il successo dell’iniziativa e l’apprezzamento da parte della cittadinanza hanno creato i presupposti per un salto organizzativo del progetto, con l’apertura in una sede al coperto e tutti i giorni del mercato, che appunto risale al 2008.

Per festeggiare questo importante risultato il Mercato Coperto ha organizzato una serie di iniziative con Slow Food, partner della rete d’impresa del mercato, e con la Cooperativa Margherità+, oltre che i produttori e gli artigiani.

Dal 19 al 24 febbraio all’interno del mercato è “La Settimana del Produttore”, ogni giorno si alternano i produttori, agricoltori e artigiani della cultura enogastronomica locale per incontrare i consumatori e assaggiare insieme i prodotti del territorio. Durante tutta la settimana vengono consegnati dei piccoli pensieri per tutti i clienti affezionati.

Venerdi 23 e sabato 24 sarà presente anche la postazione di Slow Food Colli Superiori del Valdarno, per presentare le attività associative, la collaborazione con il mercato e l’impatto ambientale, positivo, che ha il Mercatale sulla salute dei cittadini e la sostenibilità ambientale.

Domenica 25 febbraio sarà organizzato un pranzo i cui protagonisti sono i prodotti del mercato per un menù che rispecchia sia la stagione attuale che tutta la varietà di ottimi prodotti locali.


Facebook